Introduzione al Val di Noto

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il Barocco nasce e si sviluppa in un momento storico logorato dai conflitti tra cattolicesimo controriformista e protestantesimo che portarono alla Guerra dei Trent’anni, teatro di sangue e morte in Europa. Con la pace di Vestfalia del 1648 viene sancita la libertà di culto per le tre principali confessioni religiose (protestante, calvinista e cattolica), nonostante le maggiori potenze europee, che presero parte allo scontro, desiderassero l’indiscussa egemonia di una sola fede religiosa.
Il ruolo della Chiesa cattolica fu determinante per la diffusione del Barocco che venne utilizzato come strumento di propaganda contro le dilaganti forme di protestantesimo ed eresia.
L’arte barocca nasce per celebrare il potere della chiesa cattolica e ciò porta gli artisti a creare una rappresentazione pittorica, scultorea e architettonica in grado di destare meraviglia e stupire l’osservatore. Il barocco invita ad una nuova visione del mondo in cui realtà e finzione si fondono fino a realizzare veri e propri capolavori.
Si faceva uso del colore e di marmi colorati per la decorazione degli interni delle chiese e si è ricorso a forme insolite, spesso curvilinee, come gli ovali, per le piante delle chiese.
L’importante era stupire e dimostrare la grandezza dell’autorità pontificia.

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

L’interno e i suoi capolavori

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Due illustri santi patroni

Militello, storia di un feudo illuminato

Una città a forma d’aquila

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I colori dell’interno

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I signori Barresi-Branciforti

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Un trionfo di colori

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Una città a colori

La città barocca sul mare

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Alcune opere di pregio

Da San Tommaso a San Giuseppe

Le àbsidi normanne

Una festa solo per Scicli

Una chiesa imponente e luminosa

La festa di San Giacomo

Un nuovo sito per una nuova città

Alla ricerca del colore

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Le due chiese

La cucina, uno scrigno di colori

Una chiesa protagonista

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La parete prende vita

Un palazzo parlante

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Giorni di festa

Una pavimentazione a colori

Una chiesa barocca a metà

Una piazza come cuore della città

Una facciata protagonista

Il cioccolato di Modica

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Alcuni capolavori

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Il teatro del gusto

Splendide rapide decorazioni

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Un premio Nobel a Modica

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Il crocifisso di Burgos

Palazzolo in festa

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Un museo per non perdere la tradizione

Un salone per le feste

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Tra il bianco e il nero

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Il disastroso terremoto

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La città dei musei

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Alla scoperta della chiesa madre

Una città in miniatura

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una lunga ricostruzione

Una città, due siti

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La scalinata degli angeli

San Sebastiano, quanto lavoro!

Sant’Agata e le candelore

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto