Introduzione al Val di Noto

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il Barocco nasce e si sviluppa in un momento storico logorato dai conflitti tra cattolicesimo controriformista e protestantesimo che portarono alla Guerra dei Trent’anni, teatro di sangue e morte in Europa. Con la pace di Vestfalia del 1648 viene sancita la libertà di culto per le tre principali confessioni religiose (protestante, calvinista e cattolica), nonostante le maggiori potenze europee, che presero parte allo scontro, desiderassero l’indiscussa egemonia di una sola fede religiosa.
Il ruolo della Chiesa cattolica fu determinante per la diffusione del Barocco che venne utilizzato come strumento di propaganda contro le dilaganti forme di protestantesimo ed eresia.
L’arte barocca nasce per celebrare il potere della chiesa cattolica e ciò porta gli artisti a creare una rappresentazione pittorica, scultorea e architettonica in grado di destare meraviglia e stupire l’osservatore. Il barocco invita ad una nuova visione del mondo in cui realtà e finzione si fondono fino a realizzare veri e propri capolavori.
Si faceva uso del colore e di marmi colorati per la decorazione degli interni delle chiese e si è ricorso a forme insolite, spesso curvilinee, come gli ovali, per le piante delle chiese.
L’importante era stupire e dimostrare la grandezza dell’autorità pontificia.

I colori della Cattedrale

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Due illustri santi patroni

Una pavimentazione a colori

Un simbolo per la città

I signori Barresi-Branciforti

Una città, tre siti

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una chiesa imponente e luminosa

Un salone per le feste

La chiesa del Carmine

Splendide rapide decorazioni

Palazzolo in festa

Il disastroso terremoto

Alcuni capolavori

Una chiesa protagonista

Modica, una città dalle origini antichissime

Una festa solo per Scicli

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un palazzo parlante

Alcune opere di pregio

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Il teatro del gusto

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una chiesa barocca a metà

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Un premio Nobel a Modica

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Le àbsidi normanne

Un museo per non perdere la tradizione

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Tanti proprietari, un solo palazzo

La parete prende vita

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Una città, due siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I colori dell’interno

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Le due chiese

Una facciata protagonista

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Giorni di festa

Tra il bianco e il nero

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un nuovo sito per una nuova città

La città barocca sul mare

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

San Sebastiano, quanto lavoro!

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una città in miniatura

Le maioliche della scalinata

Un trionfo di colori

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Dal tardo-gotico a noi

Alla scoperta della chiesa madre

La cucina, uno scrigno di colori

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La scalinata degli angeli

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Militello, storia di un feudo illuminato

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Il cioccolato di Modica

Una lunga ricostruzione

La città dei musei

Una città a colori

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione