Noto

La parete prende vita

ingresso verso l’altareUna volta entrati in chiesa, la compattezza e la semplicità dell’esterno, lasciano posto all’eleganza e alla raffinatezza dell’interno. Lo spazio è perfettamente diviso tra ingresso, aula riservata ai fedeli, a pianta ovale, e zona dell’altare. A essere però protagonista assoluta è la decorazione delle pareti.stucchi doratiSu uno sfondo bianco, come fosse un foglio da disegno, Rosario Gagliardi progettò una sorprendete decorazione in stucco dorato realizzata da Onofrio Russo.
stucchi doratiLa parete sembra prendere vita e gli elementi architettonici sporgenti sembrano farla muovere avanti e indietro. Una tale vitalità è data dalle colonne libere, dalla trabeazione , dalle statue e dall’effetto di pieno e di vuoto regalato dai tondi e dalle grandi finestre sotto la volta.
Dettaglio colonna libera più trabeazione parte trabeazione luminosità
Questo è il risultato di un chiaro progetto che porta il suo autore, Rosario Gagliardi, a immaginare la chiesa come un teatro dove si assiste all’ Assunzione della Vergine . A questa magica atmosfera partecipano i dodici apostoli, posizionati in alto tra una finestra e l’altra, pronti ad assistere al miracolo.apostoli-statue voltaLa scena dell’Assunzione è anche la protagonista del dipinto dell’altare maggiore, a lei le monache benedettine dedicarono la chiesa di Santa Chiara.
Opera sull’altare maggiore particicolare Opera sull’altare maggiore

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una facciata protagonista

Una città in miniatura

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Il crocifisso di Burgos

Alcuni capolavori

Giorni di festa

Un simbolo per la città

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un palazzo parlante

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Il disastroso terremoto

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un museo per non perdere la tradizione

Il cioccolato di Modica

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Un premio Nobel a Modica

Una città a colori

Alla scoperta della chiesa madre

Una chiesa barocca a metà

Militello, storia di un feudo illuminato

Il teatro del gusto

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I colori dell’interno

Modica, una città dalle origini antichissime

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Una lunga ricostruzione

Una piazza come cuore della città

Una città, due siti

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

San Sebastiano, quanto lavoro!

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La città dei musei

La scalinata degli angeli

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La città barocca sul mare

Una pavimentazione a colori

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Tra il bianco e il nero

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Dal tardo-gotico a noi

Una chiesa imponente e luminosa

L’interno e i suoi capolavori

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Una chiesa protagonista

Le due chiese

La chiesa del Carmine

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una città a forma d’aquila

Due illustri santi patroni

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La cucina, uno scrigno di colori

Splendide rapide decorazioni

Alla ricerca del colore

La festa di San Giacomo

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La parete prende vita

Nuove strade per Catania

Una festa solo per Scicli

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Sant’Agata e le candelore

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un salone per le feste

Una città, tre siti

Da San Tommaso a San Giuseppe

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Un trionfo di colori

Alcune opere di pregio