Noto

La parete prende vita

ingresso verso l’altareUna volta entrati in chiesa, la compattezza e la semplicità dell’esterno, lasciano posto all’eleganza e alla raffinatezza dell’interno. Lo spazio è perfettamente diviso tra ingresso, aula riservata ai fedeli, a pianta ovale, e zona dell’altare. A essere però protagonista assoluta è la decorazione delle pareti.stucchi doratiSu uno sfondo bianco, come fosse un foglio da disegno, Rosario Gagliardi progettò una sorprendete decorazione in stucco dorato realizzata da Onofrio Russo.
stucchi doratiLa parete sembra prendere vita e gli elementi architettonici sporgenti sembrano farla muovere avanti e indietro. Una tale vitalità è data dalle colonne libere, dalla trabeazione , dalle statue e dall’effetto di pieno e di vuoto regalato dai tondi e dalle grandi finestre sotto la volta.
Dettaglio colonna libera più trabeazione parte trabeazione luminosità
Questo è il risultato di un chiaro progetto che porta il suo autore, Rosario Gagliardi, a immaginare la chiesa come un teatro dove si assiste all’ Assunzione della Vergine . A questa magica atmosfera partecipano i dodici apostoli, posizionati in alto tra una finestra e l’altra, pronti ad assistere al miracolo.apostoli-statue voltaLa scena dell’Assunzione è anche la protagonista del dipinto dell’altare maggiore, a lei le monache benedettine dedicarono la chiesa di Santa Chiara.
Opera sull’altare maggiore particicolare Opera sull’altare maggiore

Una città, tre siti

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Le due chiese

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La città dei musei

Una pavimentazione a colori

Alla scoperta della chiesa madre

La scalinata degli angeli

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Una chiesa imponente e luminosa

Le maioliche della scalinata

Un salone per le feste

Sant’Agata e le candelore

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Il disastroso terremoto

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

San Sebastiano, quanto lavoro!

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Il cioccolato di Modica

La cucina, uno scrigno di colori

La chiesa del Carmine

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una chiesa barocca a metà

Dal tardo-gotico a noi

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una festa solo per Scicli

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Un trionfo di colori

Tanti proprietari, un solo palazzo

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un museo per non perdere la tradizione

La parete prende vita

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Alcuni capolavori

Una città, due siti

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Giorni di festa

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Una facciata protagonista

Il crocifisso di Burgos

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Un nuovo sito per una nuova città

Alcune opere di pregio

Palazzolo in festa

I signori Barresi-Branciforti

L’interno e i suoi capolavori

Un palazzo parlante

La città barocca sul mare

I colori dell’interno

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Militello, storia di un feudo illuminato

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Le àbsidi normanne

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Una città in miniatura

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un simbolo per la città

Il teatro del gusto

La festa di San Giacomo

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Una città a colori

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Una lunga ricostruzione

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Una piazza come cuore della città

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I colori della Cattedrale

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Splendide rapide decorazioni