Noto

La parete prende vita

ingresso verso l’altareUna volta entrati in chiesa, la compattezza e la semplicità dell’esterno, lasciano posto all’eleganza e alla raffinatezza dell’interno. Lo spazio è perfettamente diviso tra ingresso, aula riservata ai fedeli, a pianta ovale, e zona dell’altare. A essere però protagonista assoluta è la decorazione delle pareti.stucchi doratiSu uno sfondo bianco, come fosse un foglio da disegno, Rosario Gagliardi progettò una sorprendete decorazione in stucco dorato realizzata da Onofrio Russo.
stucchi doratiLa parete sembra prendere vita e gli elementi architettonici sporgenti sembrano farla muovere avanti e indietro. Una tale vitalità è data dalle colonne libere, dalla trabeazione , dalle statue e dall’effetto di pieno e di vuoto regalato dai tondi e dalle grandi finestre sotto la volta.
Dettaglio colonna libera più trabeazione parte trabeazione luminosità
Questo è il risultato di un chiaro progetto che porta il suo autore, Rosario Gagliardi, a immaginare la chiesa come un teatro dove si assiste all’ Assunzione della Vergine . A questa magica atmosfera partecipano i dodici apostoli, posizionati in alto tra una finestra e l’altra, pronti ad assistere al miracolo.apostoli-statue voltaLa scena dell’Assunzione è anche la protagonista del dipinto dell’altare maggiore, a lei le monache benedettine dedicarono la chiesa di Santa Chiara.
Opera sull’altare maggiore particicolare Opera sull’altare maggiore

Una chiesa barocca a metà

Una città, due siti

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Un salone per le feste

San Sebastiano, quanto lavoro!

La festa di San Giacomo

Una lunga ricostruzione

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una città a colori

Una chiesa imponente e luminosa

Tra il bianco e il nero

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Nuove strade per Catania

Una pavimentazione a colori

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Alcune opere di pregio

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Un trionfo di colori

Il teatro del gusto

Il cioccolato di Modica

Le maioliche della scalinata

Una città, tre siti

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La cucina, uno scrigno di colori

Dal tardo-gotico a noi

Alla scoperta della chiesa madre

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Due illustri santi patroni

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

La parete prende vita

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una città a forma d’aquila

I colori della Cattedrale

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Una città in miniatura

Palazzolo in festa

Sant’Agata e le candelore

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La chiesa del Carmine

Alcuni capolavori

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Modica, una città dalle origini antichissime

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La città barocca sul mare

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Una piazza come cuore della città

Una facciata protagonista

Un nuovo sito per una nuova città

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Giorni di festa

Un simbolo per la città

I colori dell’interno

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Alla ricerca del colore

La città dei musei

Una chiesa protagonista

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Tanti proprietari, un solo palazzo

Le àbsidi normanne

L’interno e i suoi capolavori

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Il disastroso terremoto

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Una festa solo per Scicli

Un palazzo parlante

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Da San Tommaso a San Giuseppe

Le due chiese

Un nuovo ingresso per Santa Chiara