Noto

La parete prende vita

ingresso verso l’altareUna volta entrati in chiesa, la compattezza e la semplicità dell’esterno, lasciano posto all’eleganza e alla raffinatezza dell’interno. Lo spazio è perfettamente diviso tra ingresso, aula riservata ai fedeli, a pianta ovale, e zona dell’altare. A essere però protagonista assoluta è la decorazione delle pareti.stucchi doratiSu uno sfondo bianco, come fosse un foglio da disegno, Rosario Gagliardi progettò una sorprendete decorazione in stucco dorato realizzata da Onofrio Russo.
stucchi doratiLa parete sembra prendere vita e gli elementi architettonici sporgenti sembrano farla muovere avanti e indietro. Una tale vitalità è data dalle colonne libere, dalla trabeazione , dalle statue e dall’effetto di pieno e di vuoto regalato dai tondi e dalle grandi finestre sotto la volta.
Dettaglio colonna libera più trabeazione parte trabeazione luminosità
Questo è il risultato di un chiaro progetto che porta il suo autore, Rosario Gagliardi, a immaginare la chiesa come un teatro dove si assiste all’ Assunzione della Vergine . A questa magica atmosfera partecipano i dodici apostoli, posizionati in alto tra una finestra e l’altra, pronti ad assistere al miracolo.apostoli-statue voltaLa scena dell’Assunzione è anche la protagonista del dipinto dell’altare maggiore, a lei le monache benedettine dedicarono la chiesa di Santa Chiara.
Opera sull’altare maggiore particicolare Opera sull’altare maggiore

Una città, tre siti

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La cucina, uno scrigno di colori

Le due chiese

La chiesa del Carmine

Un simbolo per la città

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una città in miniatura

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Giorni di festa

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Un salone per le feste

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una facciata protagonista

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

L’interno e i suoi capolavori

Sant’Agata e le candelore

La festa di San Giacomo

La città dei musei

Il crocifisso di Burgos

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Alla scoperta della chiesa madre

Palazzolo in festa

Un trionfo di colori

Tanti proprietari, un solo palazzo

I colori dell’interno

Alcune opere di pregio

Il cioccolato di Modica

Una festa solo per Scicli

La città barocca sul mare

Una città, due siti

Modica, una città dalle origini antichissime

Una lunga ricostruzione

Un premio Nobel a Modica

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Alla ricerca del colore

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Il teatro del gusto

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I colori della Cattedrale

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Alcuni capolavori

Militello, storia di un feudo illuminato

La scalinata degli angeli

Una città a colori

Un palazzo parlante

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Una città a forma d’aquila

Nuove strade per Catania

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Il disastroso terremoto

Tra il bianco e il nero

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Un nuovo sito per una nuova città

Due illustri santi patroni

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una chiesa imponente e luminosa

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La parete prende vita

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

San Sebastiano, quanto lavoro!

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Dal tardo-gotico a noi

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Splendide rapide decorazioni

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Una piazza come cuore della città

Le maioliche della scalinata

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una chiesa protagonista