Catania

La scalinata degli angeli

L’ingresso alla meravigliosa chiesa di San Benedetto avviene attraverso la scala degli angeli.
Essa venne realizzata per risolvere il problema del collegamento tra il piano della strada che è 7 metri più basso rispetto al pavimento della chiesa.
La scalinata rappresenta uno degli esempi più caratteristici del barocco siciliano: la sua particolarità, a cui deve anche il nome, è dovuta alla presenza di sculture rappresentanti angeli fatti di stucco marmoreo , materiale meno pregiato rispetto al marmo; non è un caso l’uso di questo materiale povero che fu utilizzato per far risaltare l’interno della chiesa.
Per lo stesso motivo fu lasciato tutto bianco con poche decorazioni dorate, cosicché il trionfo dei colori degli affreschi fosse ancora più evidente e maggiore il contrasto.
Tutto ciò che si trovava al di fuori della chiesa doveva essere realizzato con materiali meno pregiati: l’altare maggiore, infatti, cuore dell’attenzione del fedele fu realizzato in oro zecchino e argento.
Il fedele non doveva distrarsi, doveva avere ben chiaro quale dovesse essere il centro della sua attenzione che senza dubbio era l’altare, era lì che si svolgeva la funzione liturgica.

I colori della Cattedrale

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Giorni di festa

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una chiesa protagonista

Alcuni capolavori

L’interno e i suoi capolavori

Sant’Agata e le candelore

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Una città a forma d’aquila

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I colori dell’interno

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Le maioliche della scalinata

I signori Barresi-Branciforti

Splendide rapide decorazioni

Il cioccolato di Modica

Tra il bianco e il nero

Una chiesa imponente e luminosa

La festa di San Giacomo

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Militello, storia di un feudo illuminato

Una città, due siti

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un nuovo sito per una nuova città

Il disastroso terremoto

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una pavimentazione a colori

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La città dei musei

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Una festa solo per Scicli

Tanti proprietari, un solo palazzo

Una piazza come cuore della città

Alla scoperta della chiesa madre

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Un museo per non perdere la tradizione

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Una città a colori

Una città in miniatura

Un palazzo parlante

Alla ricerca del colore

Una città, tre siti

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La parete prende vita

Una facciata protagonista

Due illustri santi patroni

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Le àbsidi normanne

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un salone per le feste

Modica, una città dalle origini antichissime

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La cucina, uno scrigno di colori

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Il teatro del gusto

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Le due chiese

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Nuove strade per Catania

La scalinata degli angeli

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Un trionfo di colori

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

San Sebastiano, quanto lavoro!