Catania

La scalinata degli angeli

L’ingresso alla meravigliosa chiesa di San Benedetto avviene attraverso la scala degli angeli.
Essa venne realizzata per risolvere il problema del collegamento tra il piano della strada che è 7 metri più basso rispetto al pavimento della chiesa.
La scalinata rappresenta uno degli esempi più caratteristici del barocco siciliano: la sua particolarità, a cui deve anche il nome, è dovuta alla presenza di sculture rappresentanti angeli fatti di stucco marmoreo , materiale meno pregiato rispetto al marmo; non è un caso l’uso di questo materiale povero che fu utilizzato per far risaltare l’interno della chiesa.
Per lo stesso motivo fu lasciato tutto bianco con poche decorazioni dorate, cosicché il trionfo dei colori degli affreschi fosse ancora più evidente e maggiore il contrasto.
Tutto ciò che si trovava al di fuori della chiesa doveva essere realizzato con materiali meno pregiati: l’altare maggiore, infatti, cuore dell’attenzione del fedele fu realizzato in oro zecchino e argento.
Il fedele non doveva distrarsi, doveva avere ben chiaro quale dovesse essere il centro della sua attenzione che senza dubbio era l’altare, era lì che si svolgeva la funzione liturgica.

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Alcune opere di pregio

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Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

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La scalinata degli angeli

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Dal tardo-gotico a noi

Una pavimentazione a colori

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La pietra calcarea, il colore dell’armonia

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Un museo per non perdere la tradizione

Modica, una città dalle origini antichissime

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I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una città, due siti

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

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I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Da San Tommaso a San Giuseppe

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Un trionfo di colori

Tra il bianco e il nero

Il crocifisso di Burgos

Collegamento con gli altri siti UNESCO

L’interno e i suoi capolavori

La città dei musei

Due illustri santi patroni

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Le maioliche della scalinata

Una chiesa imponente e luminosa

Sant’Agata e le candelore

Una chiesa barocca a metà

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una città, tre siti

Le àbsidi normanne

Le due chiese

Giorni di festa

Una città in miniatura

Militello, storia di un feudo illuminato

La cucina, uno scrigno di colori

La città barocca sul mare

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I colori della Cattedrale

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un nuovo sito per una nuova città

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Nuove strade per Catania

Splendide rapide decorazioni

Un premio Nobel a Modica

Una piazza come cuore della città

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La parete prende vita

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La chiesa del Carmine

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Alcuni capolavori

Tanti proprietari, un solo palazzo

Una chiesa protagonista