Introduzione al Val di Noto

L’architettura religiosa

L’architettura del periodo barocco, per gli edifici religiosi, si pone il compito di diventare principio guida per un percorso di fede, attraverso la forma stessa della costruzione e i suoi ornamenti.
La facciata presenta gli elementi che caratterizzano l’edificio sacro e ne svela i contenuti simbolici nei suoi addobbi plastici, allegorie dei santi, cartigli votivi e dediche, mantenuti dentro gli schemi rigidi delle regole geometriche e compositive che caratterizzano l’architettura in genere di questo periodo.
Le facciate plastiche e “commosse” aprono ad un interno ricco ed emozionante per il trionfo di colori, stucchi e decorazioni che coinvolgono il fedele, destando meraviglia e stupore fino all’apoteosi dell’estasi che si realizza nella vista della volta aperta verso il cielo con la visione mistica del trionfo dei Santi.

La chiesa e il monastero

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La chiesa della Madonna della Stella

L’architettura religiosa

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Le nuove strade della città

Scicli, città dalle barocche scenografie

Un patrimonio di opere votive

Una città, tre siti

Virtuosismi, decorazioni e altari

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Uno scrigno di opere preziose

Il palazzo, la città, la chiesa

La casa-museo Antonino Uccello

La città di Modica tra natura e urbanistica

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

San Domenico e la firma del Gagliardi

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Un giardino di pietra

Il palazzo dei Due Mori

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La città nella città

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La badia di Sant’Agata

La chiesa e il collegio

La chiesa di San Francesco

Un progetto unitario per la città di Catania

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La chiesa di San Paolo

Il Duomo di San Giorgio

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Un premio nobel a Modica

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La biblioteca dei benedettini

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Gli articolati spazi interni

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Il teatro greco più piccolo del mondo

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Le opere nella chiesa

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Le due chiese

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Luminosi spazi sacri

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Città e natura

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La scalinata degli angeli

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La chiesa di San Benedetto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Storia di una rinascita

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La ricostruzione dopo il terremoto

Sant’Agata e le candelore

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Il convento dei frati francescani

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Il palazzo di città

L’arte nel duomo

Il palazzo Trigona di Canicarao

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Militello: storia di un feudo illuminato