Ragusa

L’arte nel duomo

Il Duomo di Ragusa, oltre ad essere una delle maggiori architetture barocche dell’Ibleo, con la sua struttura unica e le meravigliose decorazioni murarie al suo interno, custodisce numerosi capolavori.
La volta a botte lunettata della navata centrale presenta delle finestre con vetri colorati sui quali è rappresentato il Martirio di San Giorgio.
vetri martirio di San Giorgio vetri martirio di San Giorgio
Le navate laterali ospitano le tredici cappelle decorate da preziosi dipinti tra cui “Riposo in Egitto” di Dario Querci realizzato nel 1864, “Immacolata” e “San Nicola” di Vito D’Anna. Nella navata di sinistra troviamo altri dipinti tra cui “Santa Gaudenzia” (1780) di Francesco Manno e l’ “Angelo Custode”, del 1767, di Vito D’Anna.
riposo in Egitto di Guerci  cappelle navata destra
Nel transetto di sinistra è custodita un’altra opera di Dario Guerci del 1866 raffigurante San Giorgio a cavallo durante l’uccisione del drago.
Tra le opere più interessanti vi è un’antica pala d'altare del 1573, proveniente dalla vecchia chiesa di San Giorgio e attribuita a Giandomenico Gagini : tre statue disposte gerarchicamente con San Giorgio a cavallo, in posizione dinamica nel centro, Sant’Ippolito e San Mercurio ai lati.
La pala del Gagini è realizzata in calcare locale, posta su una base con bassorilievi raffiguranti episodi della vita di San Giorgio e degli apostoli. Gli ingressi delle navate laterali sono sormontati da due nicchie: in quella di destra è conservata l’Arca Santa, un’urna reliquiaria di argento, in quella di sinistra invece, vi è il simulacro di San Giorgio , il patrono di Ragusa Ibla.Arca santa
Entrambi i simulacri vengono esposti e portati durante la processione per la celebrazione del patrono.

L’interno e le opere d’arte

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Storia di una rinascita

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Il palazzo Trigona di Canicarao

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Uno scrigno di opere preziose

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La chiesa di San Benedetto

La biblioteca dei benedettini

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il Duomo di San Giorgio

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Un progetto unitario per la città di Catania

L’architettura religiosa

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La scalinata degli angeli

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Una città, tre siti

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Gli articolati spazi interni

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La chiesa e il collegio

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La città nella città

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Militello: storia di un feudo illuminato

La casa-museo Antonino Uccello

Sant’Agata e le candelore

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La ricostruzione dopo il terremoto

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Il teatro greco più piccolo del mondo

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La chiesa di San Paolo

Scicli, città dalle barocche scenografie

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Un giardino di pietra

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Il convento dei frati francescani

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano Palazzo Zacco

L’arte delle maioliche

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La chiesa di San Francesco

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Luminosi spazi sacri

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Le opere nella chiesa

La chiesa della Madonna della Stella

Il Monastero dei Benedettini

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Un patrimonio di opere votive

La città di Modica tra natura e urbanistica

San Domenico e la firma del Gagliardi

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La badia di Sant’Agata

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Le due chiese

Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La chiesa e il monastero

Il palazzo dei Due Mori

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La chiesa di Santa Maria del Monte

L’arte nel duomo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Il palazzo di città

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Le nuove strade della città

Città e natura

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria