Caltagirone

Le maioliche della scalinata

Nel 1956 si decise di arricchire e di impreziosire la scalinata con un rivestimento in maioliche colorate. Si voleva celebrare la millenaria tradizione dei maiolicai siciliani.
Si rivestirono i gradini dal basso verso l’alto e si inserirono le maioliche in senso cronologico, dal secolo più lontano fino ai giorni nostri. Per questo motivo il professore Antonino Ragona, capo del progetto, scelse di riprodurre i disegni delle maioliche dal X al XX secolo.foto dal basso verso alto scalinataI primi due gradini ricordano Antonio Ragona e chi eseguì le decorazioni (Gesualdo Aqueci, Francesco Ludice, Nicola Porcelli). Gli altri 140 gradini vengono idealmente divisi in dieci parti, ciascuna per ogni secolo a partite dal X°. In questo modo, salendo le scale, ripercorriamo la storia delle ceramiche di Caltagirone dall’antichità fino ad oggi.
foto Particolare targa primi due gradini foto Particolare targa primi due gradini
Le maioliche sono un trionfo di giallo, turchese e verde. Alternano decorazioni geometriche, figure umane e floreali e rappresentano, uno dopo l’altro, gli stili di maioliche che caratterizzarono la produzione: arabo, normanno, svevo, angioino-aragonese, chiaramontano, spagnolo, rinascimentale, barocco, settecentesco, ottocentesco e contemporaneo.foto Dettagli maioliche diverse

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Tanti proprietari, un solo palazzo

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Alla ricerca del colore

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Giorni di festa

Un simbolo per la città

Una città a colori

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La scalinata degli angeli

Una chiesa imponente e luminosa

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Militello, storia di un feudo illuminato

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Una città, due siti

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I signori Barresi-Branciforti

Alcuni capolavori

Una facciata protagonista

I colori della Cattedrale

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Alla scoperta della chiesa madre

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La cucina, uno scrigno di colori

La parete prende vita

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La città dei musei

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La chiesa del Carmine

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

L’interno e i suoi capolavori

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

San Sebastiano, quanto lavoro!

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il crocifisso di Burgos

Una festa solo per Scicli

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Due illustri santi patroni

Un palazzo parlante

Splendide rapide decorazioni

Una chiesa protagonista

La città barocca sul mare

I colori dell’interno

Modica, una città dalle origini antichissime

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Alcune opere di pregio

Dal tardo-gotico a noi

Nuove strade per Catania

Una chiesa barocca a metà

Palazzolo in festa

Una città a forma d’aquila

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un museo per non perdere la tradizione

Una città, tre siti

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Sant’Agata e le candelore

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Le maioliche della scalinata

Un nuovo sito per una nuova città

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Una lunga ricostruzione

Il cioccolato di Modica

Una città in miniatura

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un salone per le feste

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Il teatro del gusto

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Le due chiese

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Un trionfo di colori

Un nuovo sito per una nuova chiesa