Catania

L’interno e i suoi capolavori

Una volta all’interno della chiesa lo sguardo, spinto verso l’alto, è attirato dalla maestosa cupola decorata nel 1842 dal pittore catanese Giuseppe Rapisardi; l’affresco mostra San Berillo, terzo patrono della città, mentre riceve da San Pietro il compito di fondare la Chiesa catanese.
Se si abbassa lo sguardo è poi possibile ammirare nell’ordine: prima le gigantesche finestre, che riempiono di luce l’interno, seguono le grate panciute che permettevano alle monache di assistere alle celebrazioni in chiesa, e infine le quattro cappelle con gli altari.
Sul primo e sul secondo dei quattro altari trovano posto due delle più antiche opere, probabilmente trasferite qui dall’antico convento: una tavola del XIV secolo su cui è rappresentata una Crocifissione e una tela con Sant’Antonio Abate di Pietro Abadessa, del 1643.
Sul terzo altare, il primo a destra rispetto all’ingresso, si trova il dipinto del pittore catanese Olivio Sozzi; sull’altro lato infine è collocato un gruppo scultoreo che racconta la Crocifissione, sono quindi rappresentati: Maria Addolorata, Giovanni e la Maddalena.
Per ultimo, ma non per importanza, si analizza l’ altare maggiore .
La particolarità di questo altare è quella di essere una vera e propria architettura e non una semplice scultura. Fu realizzato dallo scultore Giovan battista Marino su un disegno attribuito al Vaccarini .

Le maioliche della scalinata

I colori dell’interno

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Una chiesa protagonista

Una pavimentazione a colori

Palazzolo in festa

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L’interno e i suoi capolavori

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Alla scoperta della chiesa madre

Alcune opere di pregio

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I signori Barresi-Branciforti

Una festa solo per Scicli

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La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La parete prende vita

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San Sebastiano, quanto lavoro!

Una città a forma d’aquila

Un simbolo per la città

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Da San Tommaso a San Giuseppe

La città barocca sul mare

Nuove strade per Catania

Giorni di festa

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

La cucina, uno scrigno di colori

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Splendide rapide decorazioni

Una lunga ricostruzione

Una chiesa barocca a metà

Il crocifisso di Burgos

Una città a colori

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un museo per non perdere la tradizione

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Sant’Agata e le candelore

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una città, tre siti

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Alcuni capolavori

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La città dei musei

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Le due chiese

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Tra il bianco e il nero

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una piazza come cuore della città

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una chiesa imponente e luminosa

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Un palazzo parlante

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una facciata protagonista

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Alla ricerca del colore

Il cioccolato di Modica

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I colori della Cattedrale