Catania

L’interno e i suoi capolavori

Una volta all’interno della chiesa lo sguardo, spinto verso l’alto, è attirato dalla maestosa cupola decorata nel 1842 dal pittore catanese Giuseppe Rapisardi; l’affresco mostra San Berillo, terzo patrono della città, mentre riceve da San Pietro il compito di fondare la Chiesa catanese.
Se si abbassa lo sguardo è poi possibile ammirare nell’ordine: prima le gigantesche finestre, che riempiono di luce l’interno, seguono le grate panciute che permettevano alle monache di assistere alle celebrazioni in chiesa, e infine le quattro cappelle con gli altari.
Sul primo e sul secondo dei quattro altari trovano posto due delle più antiche opere, probabilmente trasferite qui dall’antico convento: una tavola del XIV secolo su cui è rappresentata una Crocifissione e una tela con Sant’Antonio Abate di Pietro Abadessa, del 1643.
Sul terzo altare, il primo a destra rispetto all’ingresso, si trova il dipinto del pittore catanese Olivio Sozzi; sull’altro lato infine è collocato un gruppo scultoreo che racconta la Crocifissione, sono quindi rappresentati: Maria Addolorata, Giovanni e la Maddalena.
Per ultimo, ma non per importanza, si analizza l’ altare maggiore .
La particolarità di questo altare è quella di essere una vera e propria architettura e non una semplice scultura. Fu realizzato dallo scultore Giovan battista Marino su un disegno attribuito al Vaccarini .

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Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una facciata protagonista

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L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

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I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Una città, due siti

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il cioccolato di Modica

Una piazza come cuore della città

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La città dei musei

Alla ricerca del colore

Dal tardo-gotico a noi

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Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Nuove strade per Catania

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Le maioliche della scalinata

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Giorni di festa

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una città a forma d’aquila

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Splendide rapide decorazioni

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Sant’Agata e le candelore

Un simbolo per la città

Una pavimentazione a colori

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La città barocca sul mare

Il disastroso terremoto

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Un palazzo parlante

La festa di San Giacomo

Il crocifisso di Burgos

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I signori Barresi-Branciforti

I colori dell’interno

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Palazzolo in festa

Un salone per le feste

Tra il bianco e il nero

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I colori della Cattedrale

Una città, tre siti

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un trionfo di colori

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La parete prende vita

La chiesa del Carmine

Un museo per non perdere la tradizione

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto