Catania

L’interno e i suoi capolavori

Una volta all’interno della chiesa lo sguardo, spinto verso l’alto, è attirato dalla maestosa cupola decorata nel 1842 dal pittore catanese Giuseppe Rapisardi; l’affresco mostra San Berillo, terzo patrono della città, mentre riceve da San Pietro il compito di fondare la Chiesa catanese.
Se si abbassa lo sguardo è poi possibile ammirare nell’ordine: prima le gigantesche finestre, che riempiono di luce l’interno, seguono le grate panciute che permettevano alle monache di assistere alle celebrazioni in chiesa, e infine le quattro cappelle con gli altari.
Sul primo e sul secondo dei quattro altari trovano posto due delle più antiche opere, probabilmente trasferite qui dall’antico convento: una tavola del XIV secolo su cui è rappresentata una Crocifissione e una tela con Sant’Antonio Abate di Pietro Abadessa, del 1643.
Sul terzo altare, il primo a destra rispetto all’ingresso, si trova il dipinto del pittore catanese Olivio Sozzi; sull’altro lato infine è collocato un gruppo scultoreo che racconta la Crocifissione, sono quindi rappresentati: Maria Addolorata, Giovanni e la Maddalena.
Per ultimo, ma non per importanza, si analizza l’ altare maggiore .
La particolarità di questo altare è quella di essere una vera e propria architettura e non una semplice scultura. Fu realizzato dallo scultore Giovan battista Marino su un disegno attribuito al Vaccarini .

Splendide rapide decorazioni

Palazzolo in festa

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Una chiesa protagonista

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Sant’Agata e le candelore

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Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Alcuni capolavori

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Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una piazza come cuore della città

Alcune opere di pregio

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Da San Tommaso a San Giuseppe

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una pavimentazione a colori

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La città dei musei

I signori Barresi-Branciforti

Una città a forma d’aquila

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Alla scoperta della chiesa madre

Una città, due siti

Nuove strade per Catania

Dal tardo-gotico a noi

Una città in miniatura

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La parete prende vita

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I colori della Cattedrale

Le àbsidi normanne

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I colori dell’interno

Il disastroso terremoto

Un museo per non perdere la tradizione

La festa di San Giacomo

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una lunga ricostruzione

Una città, tre siti

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una chiesa barocca a metà

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Un palazzo parlante

La città barocca sul mare

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Tra il bianco e il nero

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Un trionfo di colori

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Una facciata protagonista

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Le due chiese

Una chiesa imponente e luminosa

Un salone per le feste

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Giorni di festa

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una città a colori

Le maioliche della scalinata

Alla ricerca del colore

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un simbolo per la città

Il teatro del gusto

Un premio Nobel a Modica

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Il crocifisso di Burgos