Catania

L’interno e i suoi capolavori

Una volta all’interno della chiesa lo sguardo, spinto verso l’alto, è attirato dalla maestosa cupola decorata nel 1842 dal pittore catanese Giuseppe Rapisardi; l’affresco mostra San Berillo, terzo patrono della città, mentre riceve da San Pietro il compito di fondare la Chiesa catanese.
Se si abbassa lo sguardo è poi possibile ammirare nell’ordine: prima le gigantesche finestre, che riempiono di luce l’interno, seguono le grate panciute che permettevano alle monache di assistere alle celebrazioni in chiesa, e infine le quattro cappelle con gli altari.
Sul primo e sul secondo dei quattro altari trovano posto due delle più antiche opere, probabilmente trasferite qui dall’antico convento: una tavola del XIV secolo su cui è rappresentata una Crocifissione e una tela con Sant’Antonio Abate di Pietro Abadessa, del 1643.
Sul terzo altare, il primo a destra rispetto all’ingresso, si trova il dipinto del pittore catanese Olivio Sozzi; sull’altro lato infine è collocato un gruppo scultoreo che racconta la Crocifissione, sono quindi rappresentati: Maria Addolorata, Giovanni e la Maddalena.
Per ultimo, ma non per importanza, si analizza l’ altare maggiore .
La particolarità di questo altare è quella di essere una vera e propria architettura e non una semplice scultura. Fu realizzato dallo scultore Giovan battista Marino su un disegno attribuito al Vaccarini .

Una chiesa protagonista

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

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La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

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L’interno e i suoi capolavori

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Il disastroso terremoto

Una città, tre siti

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Modica, una città dalle origini antichissime

Una città, due siti

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Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

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Da San Tommaso a San Giuseppe

Splendide rapide decorazioni

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Una città a forma d’aquila

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Il cioccolato di Modica

Alcune opere di pregio

Un salone per le feste

Le àbsidi normanne

Nuove strade per Catania

Il crocifisso di Burgos

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La parete prende vita

I colori dell’interno

Le maioliche della scalinata

Una facciata protagonista

Un palazzo parlante

La città dei musei

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Una lunga ricostruzione

Alcuni capolavori

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Una città in miniatura

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Giorni di festa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I signori Barresi-Branciforti

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Tra il bianco e il nero

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Un trionfo di colori

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Alla scoperta della chiesa madre

Due illustri santi patroni

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La città barocca sul mare

Una città a colori

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Un simbolo per la città

I colori della Cattedrale

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Un museo per non perdere la tradizione

La cucina, uno scrigno di colori

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Le due chiese

La festa di San Giacomo

La scalinata degli angeli

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Alla ricerca del colore

San Sebastiano, quanto lavoro!

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe