Catania

L’interno e i suoi capolavori

Una volta all’interno della chiesa lo sguardo, spinto verso l’alto, è attirato dalla maestosa cupola decorata nel 1842 dal pittore catanese Giuseppe Rapisardi; l’affresco mostra San Berillo, terzo patrono della città, mentre riceve da San Pietro il compito di fondare la Chiesa catanese.
Se si abbassa lo sguardo è poi possibile ammirare nell’ordine: prima le gigantesche finestre, che riempiono di luce l’interno, seguono le grate panciute che permettevano alle monache di assistere alle celebrazioni in chiesa, e infine le quattro cappelle con gli altari.
Sul primo e sul secondo dei quattro altari trovano posto due delle più antiche opere, probabilmente trasferite qui dall’antico convento: una tavola del XIV secolo su cui è rappresentata una Crocifissione e una tela con Sant’Antonio Abate di Pietro Abadessa, del 1643.
Sul terzo altare, il primo a destra rispetto all’ingresso, si trova il dipinto del pittore catanese Olivio Sozzi; sull’altro lato infine è collocato un gruppo scultoreo che racconta la Crocifissione, sono quindi rappresentati: Maria Addolorata, Giovanni e la Maddalena.
Per ultimo, ma non per importanza, si analizza l’ altare maggiore .
La particolarità di questo altare è quella di essere una vera e propria architettura e non una semplice scultura. Fu realizzato dallo scultore Giovan battista Marino su un disegno attribuito al Vaccarini .

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Un trionfo di colori

La festa di San Giacomo

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Tanti proprietari, un solo palazzo

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una città a forma d’aquila

Militello, storia di un feudo illuminato

La città dei musei

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una città a colori

Giorni di festa

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La parete prende vita

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Dal tardo-gotico a noi

Il cioccolato di Modica

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Nuove strade per Catania

Alla scoperta della chiesa madre

Alcuni capolavori

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Un museo per non perdere la tradizione

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una città, due siti

La chiesa del Carmine

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

San Sebastiano, quanto lavoro!

Le due chiese

Tra il bianco e il nero

Le maioliche della scalinata

La cucina, uno scrigno di colori

I colori della Cattedrale

I colori dell’interno

La scalinata degli angeli

L’interno e i suoi capolavori

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una chiesa imponente e luminosa

Un salone per le feste

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Il teatro del gusto

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una chiesa protagonista

Le àbsidi normanne

Una città in miniatura

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Palazzolo in festa

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Due illustri santi patroni

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Alla ricerca del colore

Sant’Agata e le candelore

Una pavimentazione a colori

La città barocca sul mare

Una chiesa barocca a metà

Un premio Nobel a Modica

Una festa solo per Scicli

Una piazza come cuore della città

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una città, tre siti

Una facciata protagonista

Un palazzo parlante

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una lunga ricostruzione

Alcune opere di pregio

I signori Barresi-Branciforti