Catania

L’interno e i suoi capolavori

Una volta all’interno della chiesa lo sguardo, spinto verso l’alto, è attirato dalla maestosa cupola decorata nel 1842 dal pittore catanese Giuseppe Rapisardi; l’affresco mostra San Berillo, terzo patrono della città, mentre riceve da San Pietro il compito di fondare la Chiesa catanese.
Se si abbassa lo sguardo è poi possibile ammirare nell’ordine: prima le gigantesche finestre, che riempiono di luce l’interno, seguono le grate panciute che permettevano alle monache di assistere alle celebrazioni in chiesa, e infine le quattro cappelle con gli altari.
Sul primo e sul secondo dei quattro altari trovano posto due delle più antiche opere, probabilmente trasferite qui dall’antico convento: una tavola del XIV secolo su cui è rappresentata una Crocifissione e una tela con Sant’Antonio Abate di Pietro Abadessa, del 1643.
Sul terzo altare, il primo a destra rispetto all’ingresso, si trova il dipinto del pittore catanese Olivio Sozzi; sull’altro lato infine è collocato un gruppo scultoreo che racconta la Crocifissione, sono quindi rappresentati: Maria Addolorata, Giovanni e la Maddalena.
Per ultimo, ma non per importanza, si analizza l’ altare maggiore .
La particolarità di questo altare è quella di essere una vera e propria architettura e non una semplice scultura. Fu realizzato dallo scultore Giovan battista Marino su un disegno attribuito al Vaccarini .

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Modica, una città dalle origini antichissime

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un nuovo sito per una nuova città

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Palazzolo in festa

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La città barocca sul mare

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un salone per le feste

I signori Barresi-Branciforti

I colori dell’interno

La festa di San Giacomo

Un museo per non perdere la tradizione

Il teatro del gusto

I colori della Cattedrale

Una piazza come cuore della città

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Alcuni capolavori

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Alla ricerca del colore

Una città, due siti

Da San Tommaso a San Giuseppe

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Le maioliche della scalinata

Una città, tre siti

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La parete prende vita

Una chiesa barocca a metà

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una città a forma d’aquila

Una chiesa protagonista

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Una città in miniatura

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una chiesa imponente e luminosa

Una città a colori

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Le àbsidi normanne

Un simbolo per la città

Splendide rapide decorazioni

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La scalinata degli angeli

Tanti proprietari, un solo palazzo

Nuove strade per Catania

L’interno e i suoi capolavori

La chiesa del Carmine

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una pavimentazione a colori

La città dei musei

San Sebastiano, quanto lavoro!

Militello, storia di un feudo illuminato

Un palazzo parlante

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Due illustri santi patroni

Una festa solo per Scicli

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La cucina, uno scrigno di colori

Giorni di festa

Un premio Nobel a Modica

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Una facciata protagonista

Dal tardo-gotico a noi

Il crocifisso di Burgos

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Le due chiese

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Alcune opere di pregio

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi