Catania

L’interno e i suoi capolavori

Una volta all’interno della chiesa lo sguardo, spinto verso l’alto, è attirato dalla maestosa cupola decorata nel 1842 dal pittore catanese Giuseppe Rapisardi; l’affresco mostra San Berillo, terzo patrono della città, mentre riceve da San Pietro il compito di fondare la Chiesa catanese.
Se si abbassa lo sguardo è poi possibile ammirare nell’ordine: prima le gigantesche finestre, che riempiono di luce l’interno, seguono le grate panciute che permettevano alle monache di assistere alle celebrazioni in chiesa, e infine le quattro cappelle con gli altari.
Sul primo e sul secondo dei quattro altari trovano posto due delle più antiche opere, probabilmente trasferite qui dall’antico convento: una tavola del XIV secolo su cui è rappresentata una Crocifissione e una tela con Sant’Antonio Abate di Pietro Abadessa, del 1643.
Sul terzo altare, il primo a destra rispetto all’ingresso, si trova il dipinto del pittore catanese Olivio Sozzi; sull’altro lato infine è collocato un gruppo scultoreo che racconta la Crocifissione, sono quindi rappresentati: Maria Addolorata, Giovanni e la Maddalena.
Per ultimo, ma non per importanza, si analizza l’ altare maggiore .
La particolarità di questo altare è quella di essere una vera e propria architettura e non una semplice scultura. Fu realizzato dallo scultore Giovan battista Marino su un disegno attribuito al Vaccarini .

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Militello, storia di un feudo illuminato

Una pavimentazione a colori

Dal tardo-gotico a noi

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Splendide rapide decorazioni

Le àbsidi normanne

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I colori dell’interno

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La cucina, uno scrigno di colori

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La scalinata degli angeli

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Tra il bianco e il nero

Il teatro del gusto

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un simbolo per la città

Una chiesa protagonista

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Il crocifisso di Burgos

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Palazzolo in festa

Alcune opere di pregio

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Un trionfo di colori

Alcuni capolavori

Una città a colori

L’interno e i suoi capolavori

Un palazzo parlante

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una chiesa imponente e luminosa

La città dei musei

Una città, tre siti

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un salone per le feste

Alla ricerca del colore

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una festa solo per Scicli

Alla scoperta della chiesa madre

San Sebastiano, quanto lavoro!

La chiesa del Carmine

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Le due chiese

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una città, due siti

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La parete prende vita

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Giorni di festa

Tanti proprietari, un solo palazzo

Il disastroso terremoto

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La città barocca sul mare

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Due illustri santi patroni

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I signori Barresi-Branciforti

Una città in miniatura

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una lunga ricostruzione

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Le maioliche della scalinata

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Nuove strade per Catania

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un premio Nobel a Modica

Un nuovo sito per una nuova città

Modica, una città dalle origini antichissime