Catania

L’interno e i suoi capolavori

Una volta all’interno della chiesa lo sguardo, spinto verso l’alto, è attirato dalla maestosa cupola decorata nel 1842 dal pittore catanese Giuseppe Rapisardi; l’affresco mostra San Berillo, terzo patrono della città, mentre riceve da San Pietro il compito di fondare la Chiesa catanese.
Se si abbassa lo sguardo è poi possibile ammirare nell’ordine: prima le gigantesche finestre, che riempiono di luce l’interno, seguono le grate panciute che permettevano alle monache di assistere alle celebrazioni in chiesa, e infine le quattro cappelle con gli altari.
Sul primo e sul secondo dei quattro altari trovano posto due delle più antiche opere, probabilmente trasferite qui dall’antico convento: una tavola del XIV secolo su cui è rappresentata una Crocifissione e una tela con Sant’Antonio Abate di Pietro Abadessa, del 1643.
Sul terzo altare, il primo a destra rispetto all’ingresso, si trova il dipinto del pittore catanese Olivio Sozzi; sull’altro lato infine è collocato un gruppo scultoreo che racconta la Crocifissione, sono quindi rappresentati: Maria Addolorata, Giovanni e la Maddalena.
Per ultimo, ma non per importanza, si analizza l’ altare maggiore .
La particolarità di questo altare è quella di essere una vera e propria architettura e non una semplice scultura. Fu realizzato dallo scultore Giovan battista Marino su un disegno attribuito al Vaccarini .

Dal tardo-gotico a noi

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Un museo per non perdere la tradizione

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un premio Nobel a Modica

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La città dei musei

Una lunga ricostruzione

L’interno e i suoi capolavori

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Il cioccolato di Modica

Alla ricerca del colore

Le due chiese

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il crocifisso di Burgos

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Palazzolo in festa

Una pavimentazione a colori

Da San Tommaso a San Giuseppe

Il disastroso terremoto

La scalinata degli angeli

I signori Barresi-Branciforti

Un trionfo di colori

Le maioliche della scalinata

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

San Sebastiano, quanto lavoro!

Modica, una città dalle origini antichissime

Un salone per le feste

La parete prende vita

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Tanti proprietari, un solo palazzo

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Le àbsidi normanne

Alla scoperta della chiesa madre

Due illustri santi patroni

Il teatro del gusto

Una facciata protagonista

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una città, due siti

La città barocca sul mare

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una piazza come cuore della città

Un simbolo per la città

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno