Modica

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

inquadrando giardini pensiliSalendo l’elegante scalinata, si è circondati da un giardino pensile detto Orto del Piombo: una scenografia singolare che accoglie il visitatore prima di essere al cospetto della chiesa, simile a quella di Trinità dei Monti a Roma. I cinque portali in stile rococò suggeriscono la presenza di altrettante navate, le quali si concludono con tre àbsidi dopo il transetto .
La facciata, caratterizzata dalla torre centrale, è scandita da possenti colonne che la suddividono in cinque  campate , nel primo ordine, dove si alternano forme concave e convesse come onde di pietra , che danno movimento alla struttura massiccia.dett parte ondulata dei 5 ingressi con portaliL’effetto di slancio del secondo e terzo ordine è esaltato dalla concentrazione di colonne nella parte centrale, tre per lato, dalle decorazioni sempre più sobrie e dalle aperture delle celle campanarie.
L’interno della chiesa, dedicata ai martiri San Giorgio e Ippolito, suscita un senso di meraviglia e grandiosità.interno frontale verso absideLe cinque navate che distribuiscono gli spazi, sono delimitate da possenti arcate che poggiano su 22 colonne, sormontate da capitelli corinzi . Esse, arricchite da dorature su sfondo celeste, aumentano l’atmosfera mistica che si unisce alla ricerca scenica della luce che accompagna lo sguardo fino all’incrocio del transetto dal quale si innalza per 36 metri l’imponente cupola centrale.
meridianaSul pavimento, di fronte l’altare maggiore, il tempo continua a fluire con la discreta presenza della meridiana solare, di forma ellittica, che fu disegnata nel 1895 dal matematico Armando Pierini.
Essa indica il mezzogiorno grazie al raggio di luce che entra nel foro dello gnomone . gnomoneUna lapide, collocata all’estremo sinistro della meridiana, indica le coordinate geografiche della chiesa.

 

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

San Domenico e la firma del Gagliardi

Il palazzo, la città, la chiesa

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

L’interno e le opere d’arte

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La città nella città

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La chiesa di San Benedetto

Un patrimonio di opere votive

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

L’arte delle maioliche

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Il palazzo Trigona di Canicarao

Un progetto unitario per la città di Catania

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Città e natura

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Storia di una rinascita

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Luminosi spazi sacri

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La chiesa di San Francesco

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La badia di Sant’Agata

Le due chiese

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il Duomo di San Giorgio

La chiesa e il monastero

La chiesa di San Paolo

Il palazzo dei Due Mori

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Gli articolati spazi interni

Le nuove strade della città

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

L’arte nel duomo

Un giardino di pietra

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Il convento dei frati francescani

Scicli, città dalle barocche scenografie

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Un premio nobel a Modica

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La scalinata degli angeli

La casa-museo Antonino Uccello

La città di Modica tra natura e urbanistica

La biblioteca dei benedettini

Uno scrigno di opere preziose

Il palazzo di città

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Una città, tre siti

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Il teatro greco più piccolo del mondo

L’architettura religiosa

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

La città a forma d’aquila

La chiesa della Madonna della Stella

Virtuosismi, decorazioni e altari

La chiesa di Santa Maria del Monte

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico