Panoramica del Duomo di San Giorgio

Una città in miniatura

La chiesa di San Benedetto

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Militello, storia di un feudo illuminato

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

L’arte delle maioliche

Scicli, città dalle barocche scenografie

Il Duomo di San Giorgio

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La chiesa di San Paolo

Una città, due siti

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La cucina, uno scrigno di colori

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Alcune opere di pregio

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Il teatro greco più piccolo del mondo

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La chiesa di Santa Maria del Monte

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Giorni di festa

Scenografia e devozione per Sant’Agata

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un salone per le feste

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Due illustri santi patroni

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una facciata protagonista

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un progetto unitario per la città di Catania

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Un palazzo parlante

Virtuosismi, decorazioni e altari

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

San Sebastiano, quanto lavoro!

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La città di Modica tra natura e urbanistica

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Una chiesa imponente e luminosa

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La badia di Sant’Agata

La festa di San Giacomo

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La chiesa e il collegio

Una chiesa barocca a metà

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Una città, tre siti

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La città nella città

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Il teatro del gusto

Una città a forma d’aquila

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Il palazzo, la città, la chiesa

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La parete prende vita

Un museo per non perdere la tradizione

Uno scrigno di opere preziose

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Un giardino di pietra

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Splendide rapide decorazioni

Una lunga ricostruzione

Una città, tre siti

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La scalinata degli angeli

Alla ricerca del colore

I signori Barresi-Branciforti

Le maioliche della scalinata

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Una chiesa protagonista

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Le due chiese

Le nuove strade della città

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un premio Nobel a Modica

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Il Monastero dei Benedettini

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Palazzolo in festa

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Dal tardo-gotico a noi

I colori della Cattedrale

Modica, una città dalle origini antichissime

San Domenico e la firma del Gagliardi

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La casa-museo Antonino Uccello

Militello: storia di un feudo illuminato

Sant’Agata e le candelore

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Le due chiese

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I colori dell’interno

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Storia di una rinascita

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Un simbolo per la città

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La città barocca sul mare

Una piazza come cuore della città

Il disastroso terremoto

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Alcuni capolavori

Luminosi spazi sacri

La chiesa e il monastero

Sant’Agata e le candelore

Un patrimonio di opere votive

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Il cioccolato di Modica

Alla scoperta della chiesa madre

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Città e natura

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Il palazzo di città

L’interno e le opere d’arte

La biblioteca dei benedettini

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una città a colori

Tanti proprietari, un solo palazzo

Tra il bianco e il nero

Il palazzo Trigona di Canicarao

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Le opere nella chiesa

Una pavimentazione a colori

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

L’arte nel duomo

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La città dei musei

La chiesa del Carmine

Un nuovo sito per una nuova città

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

L’interno e i suoi capolavori

L’architettura religiosa

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Nuove strade per Catania