Panoramica del Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Il crocifisso di Burgos

Una città a colori

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Città e natura

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Dal tardo-gotico a noi

Nuove strade per Catania

Il Monastero dei Benedettini

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Alcune opere di pregio

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Le nuove strade della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Una pavimentazione a colori

Il teatro greco più piccolo del mondo

La chiesa della Madonna della Stella

L’interno e i suoi capolavori

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Una città, tre siti

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Uno scrigno di opere preziose

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un patrimonio di opere votive

Il palazzo Trigona di Canicarao

La città dei musei

Il disastroso terremoto

Le due chiese

Un palazzo parlante

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La biblioteca dei benedettini

La città nella città

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I colori dell’interno

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La chiesa e il monastero

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Il palazzo, la città, la chiesa

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il cioccolato di Modica

Gli articolati spazi interni

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Alcuni capolavori

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

San Sebastiano, quanto lavoro!

Militello, storia di un feudo illuminato

Le opere nella chiesa

La città barocca sul mare

Una chiesa protagonista

Scicli, città dalle barocche scenografie

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

L’architettura religiosa

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La scalinata degli angeli

Il convento dei frati francescani

Tra il bianco e il nero

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La chiesa e il collegio

Un progetto unitario per la città di Catania

La scalinata degli angeli

Giorni di festa

San Domenico e la firma del Gagliardi

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

La chiesa di San Paolo

Un trionfo di colori

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La città di Modica tra natura e urbanistica

Storia di una rinascita

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Splendide rapide decorazioni

Il teatro del gusto

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Le àbsidi normanne

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Un simbolo per la città

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I colori della Cattedrale

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Una chiesa barocca a metà

Sant’Agata e le candelore

La cucina, uno scrigno di colori

L’arte nel duomo

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Il Duomo di San Giorgio

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un premio nobel a Modica

Militello: storia di un feudo illuminato

La chiesa del Carmine

L’arte delle maioliche

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La badia di Sant’Agata

Sant’Agata e le candelore

Due illustri santi patroni

L’interno e le opere d’arte

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Le maioliche della scalinata

Un nuovo sito per una nuova città

Una facciata protagonista

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La ricostruzione dopo il terremoto

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Una piazza come cuore della città

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Virtuosismi, decorazioni e altari

Un premio Nobel a Modica

Tanti proprietari, un solo palazzo

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una città in miniatura

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La chiesa di San Benedetto

Un salone per le feste

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Una città, due siti

Il palazzo di città

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Luminosi spazi sacri

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Le due chiese

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La casa-museo Antonino Uccello

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Palazzolo in festa

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La parete prende vita

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un museo per non perdere la tradizione

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Un giardino di pietra

Modica, una città dalle origini antichissime

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La chiesa di Santa Maria del Monte

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Alla ricerca del colore

Il palazzo dei Due Mori

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Una chiesa imponente e luminosa

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso