La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
Militello, storia di un feudo illuminato
Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio
L’arte delle maioliche
Scicli, città dalle barocche scenografie
Il Duomo di San Giorgio
Un compromesso tra neoclassicismo e barocco
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi
L’inizio di un’autentica concezione barocca
La chiesa di San Paolo
Una città, due siti
Gli interni della chiesa: spazialità e colori
I sensi raccontano Palazzo Nicolaci
I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata
La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
La cucina, uno scrigno di colori
Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città
Alcune opere di pregio
La scalinata degli angeli
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria
L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori
Il teatro greco più piccolo del mondo
San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte
La chiesa di Santa Maria del Monte
La chiesa di San Giuliano ai Crociferi
I sensi raccontano Palazzo Ducezio
Giorni di festa
Scenografia e devozione per Sant’Agata
I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe
Un salone per le feste
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena
L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna
Due illustri santi patroni
Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno
Un nuovo ingresso per Santa Chiara
Una facciata protagonista
Il convento dei frati francescani
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
Un progetto unitario per la città di Catania
I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci
Un palazzo parlante
Virtuosismi, decorazioni e altari
Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
San Sebastiano, quanto lavoro!
Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione
Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato
La città di Modica tra natura e urbanistica
Un nuovo palazzo per i signori La Rocca
Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro
Una chiesa imponente e luminosa
La città a forma d’aquila
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
La badia di Sant’Agata
La festa di San Giacomo
I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini
La creatività barocca: i soggetti ricorrenti
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
La chiesa di San Francesco
I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte
La chiesa e il collegio
Una chiesa barocca a metà
Gli articolati spazi interni
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico
La ricostruzione dopo il terremoto
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Un premio nobel a Modica
I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista
Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
Akrai e Siracusa: un legame indissolubile
La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera
Una città, tre siti
Gli altari, i santi e le opere scultoree
I sensi raccontano Palazzo Beneventano
La città nella città
Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro
Il crocifisso di Burgos
I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo
I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata
Il teatro del gusto
Una città a forma d’aquila
Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città
Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola
I sensi raccontano Palazzo Trigona
I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso
Il palazzo, la città, la chiesa
Le àbsidi normanne
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
La parete prende vita
Un museo per non perdere la tradizione
Uno scrigno di opere preziose
La chiesa della Madonna della Stella
I sensi raccontano il Duomo di San Pietro
La pietra calcarea, il colore dell’armonia
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta
Un giardino di pietra
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena
La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione
Splendide rapide decorazioni
Una lunga ricostruzione
Una città, tre siti
Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città
Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa
San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
La scalinata degli angeli
Alla ricerca del colore
I signori Barresi-Branciforti
Le maioliche della scalinata
Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos
I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella
Una chiesa protagonista
Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni
I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo
Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto
Le due chiese
Le nuove strade della città
Da San Tommaso a San Giuseppe
I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore
Un premio Nobel a Modica
Rinascita e urbanistica della città di Noto
Il Monastero dei Benedettini
Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate
Palazzolo in festa
I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL
Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Dal tardo-gotico a noi
I colori della Cattedrale
Modica, una città dalle origini antichissime
San Domenico e la firma del Gagliardi
Scenografia, luci e colori della cattedrale
Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico
La casa-museo Antonino Uccello
Militello: storia di un feudo illuminato
Sant’Agata e le candelore
Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini
Le due chiese
Un progetto di Vincenzo Sinatra
Fantasie di luci e colori in Val di Noto
Un nuovo sito per una nuova chiesa
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
I colori dell’interno
Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto
Storia di una rinascita
Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo
Un simbolo per la città
Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città
Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
La città barocca sul mare
Una piazza come cuore della città
Il disastroso terremoto
Collegamento con gli altri siti UNESCO
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata
I sensi raccontano Palazzo Zacco
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Alcuni capolavori
Luminosi spazi sacri
La chiesa e il monastero
Sant’Agata e le candelore
Un patrimonio di opere votive
Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote
Il cioccolato di Modica
Alla scoperta della chiesa madre
Il palazzo dei Due Mori
I sensi raccontano Palazzo La Rocca
La chiesa di San Giovanni Evangelista
Città e natura
La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento
La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire
Il palazzo di città
L’interno e le opere d’arte
La biblioteca dei benedettini
L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo
La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
Una città a colori
Tanti proprietari, un solo palazzo
Tra il bianco e il nero
Il palazzo Trigona di Canicarao
Badia Sant’Agata, quanto carattere!
Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa
La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità
Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto
Le opere nella chiesa
Una pavimentazione a colori
Un trionfo di colori
I sensi raccontano la Chiesa di San Michele
L’arte nel duomo
Una festa solo per Scicli
I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano
I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti
La città dei musei
La chiesa del Carmine
Un nuovo sito per una nuova città
La facciata come il teatro dell’opera dei pupi
L’interno e i suoi capolavori
L’architettura religiosa
Il dinamismo della Chiesa di San Michele
Nuove strade per Catania
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.