Catania

Scenografia, luci e colori della cattedrale

portale maggioreL’elemento più originale della composizione del Vaccarini va ricercato nelle variazioni cromatiche scaturite dall’uso dei diversi materiali impiegati sulla facciata.
La facciata suddivisa in tre livelli ospita, nella fascia inferiore, il portale maggiore affiancato dalle due statue di San Pietro e Paolo e dai due portali laterali minori, sormontati da grosse finestre ovali.

Il primo ordine è scandito da sei colonne libere in granito rosso forse provenienti dal Teatro Romano di Catania, il secondo ordine è suddiviso da sei colonne poste ai lati del finestrone che illumina la navata centrale, e custodisce, al centro della nicchia, la statua di Sant'Agata affiancata da angeli.
La facciata è definita con un timpano sorretto da quattro colonne minori.trabeazione cattedrale sant'AgataL’interno della cattedrale è una meraviglia assoluta. Entrando si percepisce la grandezza della ricostruzione barocca che continua a dialogare con alcuni elementi di epoca normanna realizzati interamente in pietra lavica . I possenti pilastri in pietra calcarea gialla poggiano su basamenti in pietra lavica suddividendo le tre navate. Dall’ingresso, arricchito da due coppie di colonne rosse su basamento marmoreo, si estende un pavimento in marmi policromi con disegni geometrici. pavimento in marmo policromiTutti questi elementi creano una forte prospettiva centrata sull’altare aumentando l’effetto scenografico dell’ambiente.
pavimento in marmo policromi

L’architettura religiosa

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

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Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

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I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Gli articolati spazi interni

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il teatro greco più piccolo del mondo

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La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

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L’interno e le opere d’arte

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

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La città di Modica tra natura e urbanistica

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Scenografia e devozione per Sant’Agata

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Gli altari, i santi e le opere scultoree

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La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Le due chiese

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

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La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Le opere nella chiesa

Scicli, città dalle barocche scenografie

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Il palazzo di città

La chiesa della Madonna della Stella

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La chiesa di San Paolo

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Uno scrigno di opere preziose

Il Monastero dei Benedettini

La chiesa di San Benedetto

San Domenico e la firma del Gagliardi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Un progetto unitario per la città di Catania

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Le nuove strade della città

La ricostruzione dopo il terremoto

Il palazzo Trigona di Canicarao

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Luminosi spazi sacri

La chiesa e il collegio

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Militello: storia di un feudo illuminato

Scenografia, luci e colori della cattedrale

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Città e natura

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La chiesa di Santa Maria del Monte

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

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Il palazzo, la città, la chiesa

Virtuosismi, decorazioni e altari

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Il convento dei frati francescani

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Sant’Agata e le candelore

La città nella città

Una città, tre siti

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

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Storia di una rinascita