Catania

Splendide rapide decorazioni

Un colpo di colore che, lascia senza fiato entrando nella chiesa di San Benedetto in via dei Crociferi. I dipinti che decorano l’interno sono di una bellezza senza tempo.
Per affrescare la chiesa fu chiamato il pittore Giovanni Tuccari che in soli tre anni, 1726-1729, realizzò l’intero ciclo pittorico. Al centro della volta si trova il trionfo di San Benedetto accompagnato da Santa Scolastica, sua sorella, e papa Gregorio Magno; lateralmente Tuccari completò il lavoro e dipinse alcune scene della vita del santo: lui che accoglie San Mauro e San Placido, due santi benedettini, e in un altro Totila, re dei Goti, popolazione barbara, gli si inginocchia di fronte.
A concludere la decorazione, sopra le finestre, trovano posto una serie di figure femminili, le allegorie delle virtù: la prima è la prudenza, una donna rappresentata vicino ad una colonna di marmo simbolo di fortezza; seguono la temperanza, la fede, la speranza e una splendida carità, una donna che allatta il proprio piccolo e altri due.
Le rappresentazioni sono ricche di figure, affollate di personaggi e lo spettatore in questo modo diventa partecipe della scena, è travolto dagli eventi. Questo effetto e questa capacità di coinvolgimento è tutta merito dell’artista Giovanni Tuccari : attraverso un gioco di luci e ombre dà movimento e vitalità alle scene. Al tempo stesso questa tecnica pittorica gli ha permesso di essere estremamente veloce, soli tre anni per portare a termine il lavoro.

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Un salone per le feste

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un nuovo sito per una nuova città

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una facciata protagonista

Le maioliche della scalinata

Il disastroso terremoto

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una città, tre siti

Tra il bianco e il nero

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Il cioccolato di Modica

Le due chiese

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Un palazzo parlante

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Sant’Agata e le candelore

Una festa solo per Scicli

Palazzolo in festa

Il crocifisso di Burgos

Alcuni capolavori

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Giorni di festa

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La città barocca sul mare

La cucina, uno scrigno di colori

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Nuove strade per Catania

Una chiesa protagonista

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Due illustri santi patroni

I colori dell’interno

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una città in miniatura

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La città dei musei

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La scalinata degli angeli

Una città, due siti

Un museo per non perdere la tradizione

Una città a forma d’aquila

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Da San Tommaso a San Giuseppe

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Dal tardo-gotico a noi

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La chiesa del Carmine

Una piazza come cuore della città

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I colori della Cattedrale

Le àbsidi normanne

La parete prende vita

Una chiesa barocca a metà

Un trionfo di colori

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Una lunga ricostruzione

Una città a colori

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Militello, storia di un feudo illuminato

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La festa di San Giacomo

I signori Barresi-Branciforti

San Sebastiano, quanto lavoro!

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto