Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La costruzione di San Giorgio da parte del clero e degli aristocratici iblei, non fu affidata solo alle conoscenze di capomastri locali ma si avvalse della preziosa presenza dell’architetto Rosario Gagliardi , che ne realizzò e firmò il progetto.

I lavori, che si protrassero per lungo tempo, anche con ricorso a donazioni, ebbero inizio a partire dal 1738 e si conclusero con l’ultimazione della facciata nel 1775, mentre la cupola fu realizzata nel 1810 circa.
Gagliardi, era a quel tempo, all’apice della carriera per la realizzazione di numerose fabbriche nella città di Noto, tra cui, senza incertezze di attribuzione, San Domenico, di cui San Giorgio è una trasformazione con slancio verticale. L’effetto scenografico doveva superare, per imponenza, la chiesa rivale di San Giovanni Battista che occupava l’altopiano del Patro a Ragusa Nuova.
La splendida chiesa barocca di San Giorgio è situata tra le suggestive vie di Ibla, nel quartiere più antico di Ragusa. Prima del terremoto del 1693, l’originaria chiesa madre della città sorgeva nella parte est dell’abitato dove, oggi, è situato il Giardino Ibleo nel quale è possibile ammirare l’ antico portale quattrocentesco della chiesa, non più esistente. L’attuale chiesa di San Giorgio sorge, infatti in posizione centrale, sostituendo la Chiesa di San Nicola.

L’edificio, considerato tra i capolavori del barocco ibleo, si raggiunge attraverso una scalinata di oltre 50 scalini e si pone come quinta scenografica della piazza irregolare e leggermente pendente. La facciata campanile, della tradizione siciliana, finalizzata a creare una quinta bidimensionale, in San Giorgio si trasforma in una facciata torre grazie ad un sapiente utilizzo di sovrapposizioni di volumi murari, che terminano nella cella campanaria, giungendo ad una soluzione che non ha precedenti nel Barocco italiano.
L’asse prospettico della facciata è spostato leggermente rispetto alla direttrice dello spazio, aumentando lo slancio verticale della mole della chiesa.

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Una città, due siti

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una città, tre siti

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La biblioteca dei benedettini

Il palazzo dei Due Mori

Un patrimonio di opere votive

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Il palazzo di città

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

La badia di Sant’Agata

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

L’arte nel duomo

Città e natura

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Sant’Agata e le candelore

Le due chiese

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Il disastroso terremoto

Giorni di festa

Una città a colori

Le opere nella chiesa

Un salone per le feste

Le due chiese

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Nuove strade per Catania

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Da San Tommaso a San Giuseppe

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Una festa solo per Scicli

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Il teatro greco più piccolo del mondo

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Due illustri santi patroni

La città nella città

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Luminosi spazi sacri

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La chiesa di Santa Maria del Monte

La città di Modica tra natura e urbanistica

Il crocifisso di Burgos

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

San Sebastiano, quanto lavoro!

La ricostruzione dopo il terremoto

Una città, tre siti

La chiesa di San Benedetto

Un museo per non perdere la tradizione

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Un simbolo per la città

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Un progetto unitario per la città di Catania

La scalinata degli angeli

San Domenico e la firma del Gagliardi

Una città a forma d’aquila

Un premio nobel a Modica

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La città dei musei

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La chiesa di San Francesco

Un nuovo sito per una nuova città

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Alla scoperta della chiesa madre

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Dal tardo-gotico a noi

Storia di una rinascita

Una piazza come cuore della città

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Le àbsidi normanne

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Le nuove strade della città

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Una chiesa imponente e luminosa

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Una chiesa barocca a metà

Il palazzo Trigona di Canicarao

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La chiesa e il collegio

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La scalinata degli angeli

Modica, una città dalle origini antichissime

Le maioliche della scalinata

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

La parete prende vita

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Il palazzo, la città, la chiesa

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Scenografia e devozione per Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Palazzolo in festa

Il cioccolato di Modica

Un giardino di pietra

La chiesa di San Paolo

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Splendide rapide decorazioni

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un palazzo parlante

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Alcune opere di pregio

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Il teatro del gusto

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Tra il bianco e il nero

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Un trionfo di colori

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La città a forma d’aquila

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Alcuni capolavori

Una città in miniatura

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La chiesa della Madonna della Stella

I colori della Cattedrale

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La città barocca sul mare

Militello, storia di un feudo illuminato

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una facciata protagonista

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una chiesa protagonista

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Uno scrigno di opere preziose

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Alla ricerca del colore

Militello: storia di un feudo illuminato

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Il Duomo di San Giorgio

I colori dell’interno

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

L’interno e le opere d’arte

L’architettura religiosa

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il Monastero dei Benedettini