Ragusa

Un palazzo parlante

A rendere unico Palazzo La Rocca sono i suoi mensoloni , collocati sotto i balconi, tre per ciascuno, e usati come loro sostegno, pronti a raccontare la propria storia e a stupire il passante.
Da via Duomo il primo balcone che si incontra è il balcone dei Cherubini .terzo balconeIl secondo e il terzo sono dedicati alla musica, dove si trovano scolpiti un suonatore di mandola e uno di flauto che ci ricordano come a quel tempo la musica, il bel canto e le feste fossero indispensabili nella vita degli aristocratici.
il balcone con i suonatori di mandorla particolare il balcone con i suonatori di mandorla
Il quarto balcone fotografa un tenero momento tra madre e figlio. Segue il balcone sopra il portone d’ingresso ornato da una conchiglia centrale e da decorazioni vegetali nei mensoloni laterali.
il balcone con i suonatori di flauto particolare settimo balcone
Il sesto è il balcone degli Amorini, tre coppie di puttini sono legati in un tenero abbraccio.
Il settimo ha un telamòne scolpito che sembra sostenere da solo tutto il peso del balcone. L’ultimo è quello del Cavaliere.
Balcone sopra il portale foto settimo balcone ottavo balcone
Quest’ultimo è circondato da diversi personaggi: a sinistra un uomo mascherato, forse un suo sgherro, o guardia del corpo, e a destra una figura occhialuta dal sorriso malevolo, che rappresenta l’astuzia; sopra un grosso uomo baffuto con una folta capigliatura e due facchini.
Che spettacolo, passeggiare per via Capitano Bocchieri è come essere a teatro.

Una piazza come cuore della città

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Alla scoperta della chiesa madre

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Alcuni capolavori

Una città, tre siti

Una pavimentazione a colori

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La chiesa del Carmine

Un trionfo di colori

Militello, storia di un feudo illuminato

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La scalinata degli angeli

La festa di San Giacomo

Il cioccolato di Modica

Il disastroso terremoto

Le due chiese

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Palazzolo in festa

Una facciata protagonista

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una città in miniatura

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Un premio Nobel a Modica

Una città a forma d’aquila

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La città barocca sul mare

Un palazzo parlante

Le maioliche della scalinata

Modica, una città dalle origini antichissime

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una lunga ricostruzione

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una chiesa barocca a metà

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La città dei musei

Sant’Agata e le candelore

Un simbolo per la città

Un nuovo sito per una nuova città

Un salone per le feste

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

La cucina, uno scrigno di colori

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I colori della Cattedrale

Il crocifisso di Burgos

Splendide rapide decorazioni

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un museo per non perdere la tradizione

Alla ricerca del colore

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Dal tardo-gotico a noi

Una città, due siti

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Alcune opere di pregio

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La parete prende vita

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Nuove strade per Catania

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I colori dell’interno

I signori Barresi-Branciforti

Una chiesa protagonista

L’interno e i suoi capolavori

Giorni di festa

Due illustri santi patroni

Una città a colori

Il teatro del gusto

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa