Modica

Un premio nobel a Modica

Tra palazzi d’epoca, cattedrali e chiese, Modica offre un luogo della memoria ai suoi cittadini e turisti.
L’idea nasce dal legame che esiste tra la città iblea e un illustre poeta italiano.
Il 20 agosto 1901, infatti, a Modica nacque Salvatore Quasimodo . Fu un poeta e traduttore, tra i più importanti della letteratura italiana. Quasimodo scrisse opere di enorme valore che, nel 1959, gli permisero di vincere il Premio Nobel per la letteratura. Da qui l’idea di recuperare la casa dove il poeta nacque e farne una Casa Museo a lui dedicata.
Palazzo QuasimodoIl Museo Casa Natale Salvatore Quasimodo offre per prima cosa la possibilità di vedere la stanza dove il poeta italiano ha visto la luce del mondo per la prima volta, ma non solo!
Vi sono infatti raccolti anche molti degli oggetti appartenuti a Salvatore Quasimodo, tra cui alcune fotografie e i mobili del suo studio milanese. È questa un’occasione per avvicinarsi e conoscere più da vicino Quasimodo ed entrare in contatto con la realtà di un’epoca passata e sempre più distante da noi.

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La chiesa e il collegio

La città nella città

Un patrimonio di opere votive

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

L’arte nel duomo

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Militello: storia di un feudo illuminato

Gli articolati spazi interni

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La ricostruzione dopo il terremoto

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La chiesa di Santa Maria del Monte

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Storia di una rinascita

Un progetto unitario per la città di Catania

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Il Duomo di San Giorgio

San Domenico e la firma del Gagliardi

Luminosi spazi sacri

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Il Monastero dei Benedettini

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La chiesa della Madonna della Stella

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La chiesa di San Paolo

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La scalinata degli angeli

L’interno e le opere d’arte

La chiesa di San Francesco

Sant’Agata e le candelore

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Il convento dei frati francescani

La biblioteca dei benedettini

La città di Modica tra natura e urbanistica

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La città a forma d’aquila

Uno scrigno di opere preziose

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La chiesa e il monastero

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Città e natura

Le due chiese

Il palazzo di città

Le opere nella chiesa

L’architettura religiosa

L’arte delle maioliche

Un premio nobel a Modica

La badia di Sant’Agata

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Scenografia, luci e colori della cattedrale

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La chiesa di San Benedetto

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Virtuosismi, decorazioni e altari

Un giardino di pietra

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Le nuove strade della città

Il palazzo, la città, la chiesa

Una città, tre siti

Il palazzo Trigona di Canicarao

Il palazzo dei Due Mori