Palazzolo Acreide

Una chiesa barocca a metà

La chiesa dell’Annunziata si trova in via dell’Annunziata, poco distante da via Roma.foto della chiesa dalla stradaÈ una tra le chiese più antiche di Palazzolo, venne probabilmente costruita tra il XII° e il XIV° secolo.
Il tragico terremoto del 1693 non la risparmiò e fu in parte distrutta.
La confraternita dell’Annunziata non perse tempo e si occupò della ricostruzione. Su progetto di Giuseppe Ferrara venne ridisegnata la facciata barocca. L’ingresso è preceduto da un particolare sagrato dalla forma triangolare, recintato da un muretto e sormontato da piccoli pilastri.

zoom chiesa dell'Annunziata
chiesa dell'Annunziata
Purtroppo il progetto della facciata rimase incompiuto, fu realizzato solo il portale maggiore e le decorazioni intorno; spiccano su tutte le quattro colonne tòrtili , due per lato, e la trabeazione .

Le colonne tortili foto del portale
Ciò che colpisce è la ricchezza e l’attenzione con la quale furono realizzate le decorazioni, veri e propri capolavori. Furono intagliate mele cotogne, uva, fichi, melagrane, volti di cherubini , festoni, elementi astratti e vegetali, tutti con estrema precisione.

Zoom le decorazioni delle colonne
le decorazioni delle colonne
La chiesa venne ridisegnata a tre navate con gradi archi a dividere la navata maggiore da quella minore; le pareti bianche furono arricchite da decorazione in stucco dorato;
particolari delle Colonne tortili  particolari delle colonne tortili
il pavimento bianco e grigio scuro, che riproduce a terra un disegno astratto caratterizzato dal forte contrasto delle due pietre usate, dimostra di avere maggiore personalità.
interno dall’ingresso all’altare il pavimento bianco e grigio scuro Dettaglio pavimentazione

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Alla ricerca del colore

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una lunga ricostruzione

Il teatro del gusto

Una chiesa barocca a metà

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I colori dell’interno

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un nuovo sito per una nuova città

Una città in miniatura

Una città a colori

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una città a forma d’aquila

Una città, tre siti

Il disastroso terremoto

Una piazza come cuore della città

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Un museo per non perdere la tradizione

Una festa solo per Scicli

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Modica, una città dalle origini antichissime

Il cioccolato di Modica

Le due chiese

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

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Un nuovo sito per una nuova chiesa

San Sebastiano, quanto lavoro!

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Un premio Nobel a Modica

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Un palazzo parlante

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Il crocifisso di Burgos

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Tanti proprietari, un solo palazzo

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I colori della Cattedrale

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Alcuni capolavori

Le maioliche della scalinata

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Una chiesa protagonista

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Le àbsidi normanne

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un simbolo per la città

La festa di San Giacomo

Palazzolo in festa

Alcune opere di pregio

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una città, due siti

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La città barocca sul mare

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Nuove strade per Catania

L’interno e i suoi capolavori

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La parete prende vita

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa del Carmine

Militello, storia di un feudo illuminato

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La città dei musei

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Un trionfo di colori

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Giorni di festa

Un salone per le feste

Splendide rapide decorazioni

I signori Barresi-Branciforti

La scalinata degli angeli

La cucina, uno scrigno di colori

Due illustri santi patroni