Ragusa

Una facciata protagonista

zoom La chiesa di San Giuseppe
La chiesa di San Giuseppe
La chiesa di San Giuseppe è di piccole dimensioni e occupa uno spazio decisamente più ridotto rispetto alle grandi cattedrali. Ciò, però, non le ha impedito di diventare l’assoluta protagonista della piazza.
A renderlo possibile furono le scelte progettuali di Fra Alberto Maria di San Giovanni Battista.
La facciata del nuovo edificio, infatti, fu costruita più dietro rispetto alla precedente chiesa di San Tommaso, proprio per renderla più visibile dalla strada.foto zoom gelosiaEssa si divide in tre livelli: nel primo è collocato il portale d’accesso, sul secondo una finestra con gelosia , il terzo svolge la funzione di campanile. Questo ha fatto sì che i diversi livelli abbiano differenti dimensioni, la fascia più alta contiene il portale, segue quella centrale e la parte finale.foto particolare colonna libera e parasta lato portaleLa divisione, però, non è solo orizzontale: le colonne libere e le paraste , infatti, che poggiano su alti basamenti, dividono verticalmente la facciata in tre parti; ciò crea un gioco di luci e ombre che sembra far muovere la facciata; l’architetto ottenne un tale effetto grazie ai diversi elementi decorativi in rilievo e a una progettazione che vede la parte centrale più sporgente rispetto alle sezioni laterali.
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Sulla facciata furono poste sei statue di santi benedettini: due santi vescovi furono posti ai lati del portale, Santa Gertrude e Scolastica nelle parti laterali, San Benedetto e San Mauro al secondo livello.
foto statue su mensole foto statue su mensole

Un trionfo di colori

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Le due chiese

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La cucina, uno scrigno di colori

Una città, due siti

Un palazzo parlante

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Una città in miniatura

La chiesa del Carmine

Alla scoperta della chiesa madre

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

San Sebastiano, quanto lavoro!

Modica, una città dalle origini antichissime

Sant’Agata e le candelore

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Nuove strade per Catania

Alcuni capolavori

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La scalinata degli angeli

Una città a forma d’aquila

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La festa di San Giacomo

Un premio Nobel a Modica

Le àbsidi normanne

Un salone per le feste

Alla ricerca del colore

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una città a colori

Dal tardo-gotico a noi

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La città dei musei

Tra il bianco e il nero

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I colori della Cattedrale

Una chiesa barocca a metà

Splendide rapide decorazioni

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Due illustri santi patroni

Militello, storia di un feudo illuminato

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I signori Barresi-Branciforti

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Un simbolo per la città

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un progetto di Vincenzo Sinatra

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

L’interno e i suoi capolavori

Una facciata protagonista

Giorni di festa

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La città barocca sul mare

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Alcune opere di pregio

I colori dell’interno

Una lunga ricostruzione

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una chiesa imponente e luminosa

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Le maioliche della scalinata

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una città, tre siti

Una piazza come cuore della città

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Il teatro del gusto

Tanti proprietari, un solo palazzo

La parete prende vita