Caltagirone

Una lunga ricostruzione

La chiesa di Santa Chiara si trova nella zona orientale della città in via Giovanni Bosco, non lontano dalla chiesa del Gesù. La leggenda vuole che fu Santa Chiara a far costruire sia la chiesa che il monastero. Purtroppo delle antiche strutture non si è conservato nulla.foto prospetto
Il terremoto del 1693, infatti, danneggiò entrambi gli edifici. La ricostruzione non fu immediata, ma si dovette aspettare il 1740. In quell’anno la badessa spiegò che era necessario intervenire al vescovo di Siracusa, Matteo Trigona, dal momento che lo stato e le condizioni delle strutture erano fortemente danneggiate.
Il Vescovo incaricò un gruppo di esperti di occuparsi della ricostruzione, ma i soldi finirono presto.
Tutto cambiò nel 1743, quando in occasione delle visita del vescovo a Caltagirone annunciò la ripresa dei lavori. Il progetto fu affidato a uno dei migliori architetti dell’epoca, Rosario Gagliardi .foto Facciata dettaglio timpano edicola
Si realizzò una chiesa con una pianta a forma di ottagono irregolare, con una facciata stretta e lunga avente un rigonfiamento verso l’esterno, una sorta di pancia.
La facciata, inoltre, presenta un solo portone d’accesso delimitato lateralmente da due colonne di ordine gigante e sopra da un timpano , con una linea non continua ma spezzata.foto Dettagli della decorazione
Dell’interno colpisce la splendida pavimentazione in maioliche , il verde, il blu e il giallo accompagnano il fedele fino alla balaustra anch’essa realizzata con le maioliche calatine.

Le due chiese

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Un nuovo sito per una nuova città

Un palazzo parlante

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una città, tre siti

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I colori della Cattedrale

Un simbolo per la città

Splendide rapide decorazioni

La chiesa del Carmine

Due illustri santi patroni

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una pavimentazione a colori

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Dal tardo-gotico a noi

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Tra il bianco e il nero

La festa di San Giacomo

Il teatro del gusto

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una chiesa imponente e luminosa

Tanti proprietari, un solo palazzo

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una lunga ricostruzione

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Alcune opere di pregio

Un museo per non perdere la tradizione

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

La parete prende vita

Nuove strade per Catania

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

San Sebastiano, quanto lavoro!

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un premio Nobel a Modica

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Le àbsidi normanne

La cucina, uno scrigno di colori

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

La scalinata degli angeli

Una città in miniatura

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una piazza come cuore della città

Una città a forma d’aquila

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una città a colori

La città dei musei

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Le maioliche della scalinata

Una chiesa protagonista

Un trionfo di colori

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Alcuni capolavori

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una città, due siti

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Giorni di festa

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Militello, storia di un feudo illuminato

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Il disastroso terremoto

Una festa solo per Scicli

Modica, una città dalle origini antichissime

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una chiesa barocca a metà

I colori dell’interno

Una facciata protagonista

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I signori Barresi-Branciforti

Un salone per le feste